..
Go to www.sanmatteo.org »

Leggi i contenuti:

Progetti
Spark: nuovo progetto finanziato per il team Epidemiologia Genomica San Matteo

Diverse specie di batteri patogeni, causa di infezioni opportunistiche, polmoniti e sepsi, presentano una straordinaria capacità di evolvere meccanismi di resistenza agli antibiotici che usiamo per combatterli. Negli ultimi anni l’emergenza di batteri antibiotico-resistenti si è intensificata, con la comparsa di ceppi contro cui i principali farmaci risultano inefficaci. L’emergere di questi ‘super-batteri’ rappresenta un serio problema per la salute dell’uomo, in relazione al numero di casi e all’elevata mortalità delle infezioni di cui sono causa. Inoltre, si stima che il costo imposto al sistema sanitario nazionale italiano dalle infezioni da patogeni multiresistenti sia superiore al miliardo di Euro all’anno.

Proprio su questo tema il Policlinico San Matteo ha ottenuto un finanziamento europeo ERANET, all'interno di uno schema specifico di contributi per la lotta ai microorganismi antibiotico resistenti. Il progetto, che vede coinvolto un team internazionale guidato dalla Università di Bath (GB), si focalizzerà proprio su Pavia come sistema modello per lo studio di Klebsiella pneumoniae, uno dei super-batteri più diffusi. Il gruppo del Policlinico San Matteo, guidato dal dott. Piero Marone, in collaborazione con il gruppo del dott. Davide Sassera dell’Università degli Studi di Pavia e con l’Istituto Zooprofilattico, contribuirà alla caratterizzazione dell'intera diversità genomica del super-batterio sul territorio, per comprendere come si originino e si diffondano le antibiotico-resistenze, e cosa determini l’insorgere di infezioni e focolai epidemici. Il tutto con il fine ultimo di mettere a punto nuove strategie di controllo.

Il progetto, nello schema ERANET-Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPIAMR), sarà finanziato con 1,8 milioni di Euro, verrà avviato il prossimo aprile e vedrà coinvolti, oltre a Bath e Pavia, l'Istituto Pasteur di Parigi, e le Università di Helsinki e di Edimburgo. Nell’ambito del bando ERANET-JPIAMR, l’unità guidata dal Policlinico San Matteo risulta l’unico gruppo italiano finanziato per il 2016.

Per informazioni:
Dott. Piero Marone,
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
e-mail: pmarone@smatteo.pv.it
Tel: 0382-501089

Dott. Davide Sassera,
Università degli Studi di Pavia
e-mail: davide.sassera@unipv.it
Tel: 0382-986028

Link:
http://www.jpiamr.eu/third-joint-callresult/

 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina