..
Go to www.sanmatteo.org »

Leggi i contenuti:

Progetti
Il progetto Co-COViD

La pandemia virale da SARS-CoV-2, iniziata in Italia nel febbraio del 2020, pone il team di epidemiologia genomica di fronte a nuove sfide e interrogativi. I pazienti ricoverati con forme gravi di COViD-19 sono particolarmente vulnerabili a colonizzazioni e infezioni di batteri e miceti. Al fine di studiare le dinamiche e le cause di questa anomalia, si è intrapreso il progetto Co-COViD (COViD coinfections) che si coniuga al momento in due diverse indagini.

 
1. Studio della casistica delle coinfezioni a partire dai dati disponibili nel database del Policlinico. Vengono osservati l'incidenza delle infezioni batteriche, il loro legame con l'infezione virale e il loro impatto sulla situazione clinica del paziente (e.g. mortalità, durata della degenza)
 
2. Studio genomico e metagenomico del microbiota dei pazienti nel periodo pandemico. Sono stati prelevati campioni clinici da diversi distretti corporei da centinaia di pazienti ricoverati al Policlinico durante le prime due ondate pandemiche. I pazienti sono stati scelti casualmente tra quelli affetti da COViD-19 e quelli ricoverati per altri motivi. Ogni campione prelevato è stato "seminato" su più terreni di coltura, in grado di permettere la crescita di diverse specie batteriche e fungine. In seguito a questo, grazie alla collaborazione con l'Università di Oslo e con il Sanger Institute, è stato sequenziato estensivamente il DNA prelevato da ciascun terreno di crescita. Questa tecnica, chiamata mini-metagenomica, permette di ottenere intere porzioni di genoma o spesso genomi interi per ognuno dei batteri e miceti presenti in coltura. Al momento sono stati effettuati più di 5200 sequenziamenti e sono in corso le analisi dei dati che permetteranno di studiare le dinamiche di diffusione dei diversi patogeni all'interno dei reparti (e.g. esistono ceppi di alcune specie batteriche che sono esclusivi dei pazienti COViD-19?).
 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina